domenica 10 novembre 2013

Alpha House, Amazon sfida Netflix e cambia il sistema distributivo

In Italia i primi sistemi distributivi di contenuti online stentano a decollare. Ci provano Chili Tv, Cubovision, ultimamente anche la Repubblica ha iniziato a distribuire film per i propri abbonati. Entro Natale Mediaset ha annunciato l'arrivo di Infinity, poi risponderà Sky con il progetto nominato al momento River e infine nel corso del 2014 anche Netflix dovrebbe arrivare in Italia. Le loro offerte dovrebbero prevedere l'accesso ad un catalogo di contenuti di vario tipo, dalle serie tv, ai film allo sport, dietro un abbonamento mensile, non vincolante e solo online. Niente a che vedere con il premium play o lo Sky Go che portano su diversi device l'offerta già sottoscritta dall'abbonato.
Negli USA Netflix ha già superato HBO come numero di abbonati e la sfida si è spostata dalla conquista del pubblico con prodotti altrui, alla distribuzione di contenuti originali. Nel 2013 Netflix ha prodotto e distribuito House of Cards, Arrested Development, Hemlock Grove, Orange is The New Black, serie tv che hanno ottenuto il consenso di critica e pubblico e altre sono in arrivo nel 2014.
Amazon ha deciso di battere la stessa strada ma in un modo alternativo. In primavera ha prodotto e distribuito alcuni pilot, sono stati poi gli utenti a decretare i migliori che hanno ottenuto una realizzazione completa e nel corso del mese di novembre saranno distribuiti i primi due: Alpha House con John Goodman e Betas entrambe comedy da 30 minuti.
Netflix ha rivoluzionato il sistema distributivo puntando sulla formula consolidata del "tutto, subito, quando vuoi, dove vuoi": tutte le puntate realizzate delle serie citate sono state distribuite contemporaneamente, lo stesso giorno e messe a disposizione degli utenti. Amazon ha deciso di non seguire la strada di Netflix. Il 15 novembre rilascerà gratuitamente le prime 3 puntate di Alpha House, successivamente sarà rilasciata una puntata a settimana per gli utenti premium, quindi a pagamento. Roy Price, capo degli Amazon Studios, spiega le ragioni della scelta adducendo una ragione "sociale": una componente fondamentale della visione di una serie tv è il commento, la socialità con amici, colleghi, parenti, sui social media. Rilasciando tutte le puntate in un solo momento non sai mai cosa l'altro ha visto, quando, quanto, così on line commentare diventa complicato e spesso le discussioni si perdono. Una motivazione valida e una sfida diretta alla filosofia di Netflix.

Alpha House è una comedy incentrata su 4 senatori repubblicani (John Goodman, Mark Consuelos, Matt Malloy e Clark Johnson) che condividono un appartamento a Washington. Nel pilot ha fatto un cameo anche Bill Murray. Betas racconta la vita di 4 ragazzi che vogliono avviare una start up di internet, ma a quanto si apprende la componente nerd delle battute, forse per evitare il confronto con The Big Bang Theory, non sarà così accentuata.

1 commento: