venerdì 6 dicembre 2013

The Blacklist, arriva in esclusiva su Fox Crime ogni venerdì sera

Da questa sera Sky e Fox possono aggiungono un altro tassello alla loro collezione di esclusive e anteprime americane di successo. Su Fox Crime alle 21 ogni venerdì arriva The Blacklist la novità più vista in questo autunno televisivo USA con una media del 3.0 nei rating, nel pubblico 18-49 anni. Insieme a The Voice da 10 settimane permette alle NBC di risultare il canale più visto ogni lunedì sera, non solo ma The Blacklist è la novità più vista sul canale da oltre 19 anni e negli ultimi anni è quella che nel corso delle settimane ha mantenuto un ascolto stabile nella fascia post- The Voice. Oltre ad aver già ottenuto una stagione completa da 22 episodi la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Attualmente negli USA dopo un adrenalinico doppio finale autunnale, la serie è in pausa ma tornerà il 13 gennaio.
Ma cos'è The Blacklist? Il ricercato Raymond Reddington decide di consegnarsi all'FBI, direttamente al quartier generale dell'agenzia, ma pretende di parlare con la neo agente e profiler Elizabeth Keen. La giovane profiler si troverà a lavorare a stretto contatto con  Reddington, abilissimo manipolatore senza scrupoli che potrebbe però rivelarsi l’unico suo alleato. Reddington si allea quindi con l'FBI aiutandoli a catturare pericolosi criminali (la Blacklist) di cui spesso nè FBI, nè la CIA (che entra nel caso con l'agente interpretata da Parminder Nagra) conoscono l'identità o addirittura l'esistenza. Come fidarsi di Reddington? Qual è il suo vero rapporto con Elizabeth Keen, perchè ha scelto di lavorare solo con lei? Prende così il via una serie tv che mischia abilmente episodi autoconclusivi a vocazione fortemente thriller con una solida e intrecciata trama orizzontale, in cui niente e nessuno è come sembra. Uno sviluppo solo apparentemente chiaro, perchè nel corso delle puntate tutto sarà ribaltato e tutto viene rimesso in discussione, anche quello che sembra essere chiaro.
Creata da Jon Bokenkamp, la serie sembra un mix tra Il silenzio degli Innocenti e I soliti sospetti, per lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti e la trama orizzontale, mischiato con i più classici film di genere thriller tra colpi di scena, inseguimenti, sparatorie e scene claustrofobiche apparentemente senza via d'uscita. A dare un tocco ulteriore la magistrale interpretazione di James Spader nei panni di Red Reddington, attore sia di cinema (Sesso, bugie e videotape, Crash, Secretary e prossimamente anche in Avengers: Age of Ultron) che di tv dove ha vinto ben tre Emmy con Boston Legal. Al suo fianco Megan Boone, la giovane profiler Liz, lo strano personaggio del marito Ryan Eggold, e gli agenti Diego Klattenhoff e Harry Lennix.
Fox e Sky stanno preparando da settimane l'arrivo di questa serie tv, consapevoli di avere tra le mani un potenziale nuovo cult per la rete. Martellanti gli spot televisivi, affiancati dall'attività dei social network e la campagna stampa, tra articoli e pagine pubblicitarie. Ben curato anche il sito internet con la pagina dedicata a The Blacklist con schede sul cast, sui personaggi, tre minuti in anteprima e un divertente gioco-social che  permette agli utenti di creare la propria "Blacklist" http://www.foxcrime.it/the-blacklist/sei-nella-blacklist
L'appuntamento è per il venerdì sera dal 6 dicembre alle 21 su Fox Crime (e relativo Fox Crime +1) su SkyGo e su SkyOndemand (dove da qualche giorno è disponibile anche uno speciale sulla serie).

Nessun commento:

Posta un commento