mercoledì 18 dicembre 2013

NBC annuncia The Bible 2 - Primo trailer per Penny Dreadful di Showtime

Josh Hartnett, Eva Green, Timothy Dalton, Rory Kinnear, Harry Treadaway, Reeve Carney e Billie Piper è questo l'elenco di star che faranno parte del cast di Penny Dreadful lo "pshycosexual horror", come è già stato definiti, in 8 puntate in arrivo nel 2014 su Showtime, con la coproduzione di Sky Atlantic. 
La serie sarà ambientata nella Londra vittoriana e riunirà i più importanti "mostri" e personaggi iconici della letteratura, da Dracula a Dorian Grey a Frankenstein. Juan Antonio Bayona dirigerà i primi due episodi della serie prodotta da Sam Mendes e creata da John Logan.
Showtime ha rilasciato il primo teaser trailer, che non rivela molto della trama ma ci fa entrare subito nelle atmosfere della serie.

E mentre nel video si vede un crocifisso rivoltato e una possibile possessione, la NBC ha annunciato ufficialmente l'arrivo di A.D. la miniserie sequel di The Bible enorme successo della scorsa primvaera andato in onda su History Channel con ascolti che facevano concorrenza a The Walking Dead, con una media di 11 milioni di spettatori. La miniserie dovrebbe debuttare nella primavera del 2015 e come ha sottolineato il capo dalle NBC Jennifer Salk, la storia non finisce con la crocefissione, molti altri aspetti saranno affrontati nel sequel. SPOILER nel primo episodio vedremo gli ultimi estanti di Gesù sulla croce,  la resurrezione, Pietro che rinnegherà per tre volte di conoscere Gesù e il suicidio di Giuda. La produzione era stata annunicata già da qualche mese, con relativo passaggio dalla cable alla generalista, che vedrebbe quegli ascolti come una benedizione, ma solo oggi è arrivata la conferma della realizzazione e successiva messa in onda. 

giovedì 12 dicembre 2013

Golden Globe - Le nomination per la Tv e per il cinema: La grande bellezza candidata come miglior film straniero.

Sono state comunicate le nomination per i 71° Golden Globe che saranno consegnati il prossimo 12 gennaio. Per la tv ottimo risultato per House of Cards che ottiene ben 4 candidature (miglior serie, attore, attrice e attore co-protagonista). Tra le attrici drammatiche anche Taylor Schilling di Orange is The New Black insieme a Julliana Margullies e Kerry Washington. Oltre ad House of Cards e Orange is the new black, tra le novità dell'ultima stagione entrano nelle candidature Masters of Sex (serie, attore), Brooklyn Nine- Nine (serie e attore), John Voight e Liev Schreber per Ray Donovan, James Spader per The Blacklist e Micheal J Fox. Da sottolineare come nel mare delle cable/netflix oltre che sul fronte delle comedy, anche tra i drama rispunta la tv generalista, con il riconoscimento all'ottima stagione di The Good Wife.


SERIE TV DRAMA
Breaking Bad
Downton Abbey
The Good Wife
House of Cards
Masters of Sex

SERIE TV COMEDY O MUSICAL
The Big Bang Theory
Brooklyn Nine-Nine
Girls
Modern Family
Parks and Recreation 

TV-MOVIE O MINISERIE
American Horror Story: Coven
Behind the Candelabra
Dancing on the Edge
Top of the Lake
The White Queen

DRAMA – ATTORE
Bryan Cranston, Breaking Bad
Liev Schreiber, Ray Donovan
Michael Sheen, Masters of Sex
Kevin Spacey, House of Cards
James Spader, The Blacklist

DRAMA – ATTIRCI
Julianna Margulies, The Good Wife
Tatiana Maslany, Orphan Black
Taylor Schilling, Orange Is the New Black
Kerry Washington, Scandal
Robin Wright, House of Cards

COMEDY/MUSICAL – ATTORE
Jason Bateman, Arrested Development
Don Cheadle, House of Lies
Michael J. Fox, The Michael J. Fox Show
Jim Parsons, The Big Bang Theory
Andy Samberg, Brooklyn Nine-Nine

COMEDY/MUSICAL – ATTRICE
Zooey Deschanel, New Girl
Lena Dunham, Girls
Edie Falco, Nurse Jackie
Julia Louis-Dreyfus, Veep
Amy Poehler, Parks and Recreation

TV-MOVIE O MINISERIE– ATTORE
Matt Damon, Behind the Candelabra
Michael Douglas, Behind the Candelabra
Chiwetel Ejiofor, Dancing on the Edge
Idris Elba, Luther
Al Pacino, Phil Spector

TV-MOVIE O MINISERIE – ATTRICE
Helena Bonham Carter, Burton & Taylor
Rebecca Ferguson, The White Queen,
Jessica Lange, American Horror Story: Coven
Helen Mirren, Phil Spector
Elisabeth Moss, Top of the Lake

SERIE, TV-MOVIE O MINISERIE – ATTORE CO-PROTAGONISTA
Josh Charles, The Good Wife
Rob Lowe, Behind the Candelabra
Aaron Paul, Breaking Bad
Corey Stoll, House of Cards
Jon Voight, Ray Donovan

SERIE, TV-MOVIE O MINISERIE – ATTRICE CO-PROTAGONISTA
Jacqueline Bisset, Dancing on the Edge
Janet McTeer, The White Queen
Hayden Panettiere , Nashville
Monica Potter, Parenthood
Sofia Vergara, Modern Family

martedì 10 dicembre 2013

Le 10 serie tv del 2013: House of Cards, Orange is the New Black, The Americans, The Good Wife e le altre scelte di AFI e EW

Il 2013 sta per finire. E' tempo di bilanci, classifiche, top ten un gioco divertente a cui tutti prima o poi cedono. Giornali, riviste e blog americani si sono lanciati nella classifica dei dieci migliori show televisivi, ma prima di dare spazio alle versioni a stelle e strisce, la voglio stilare anche io la classifica delle 10 migliori serie tv del 2013:


1. House of Cards
2. The Good Wife
3. Orange is the New Black
4. The Americans
5. Les Revenantes
6. Rectify
7. Masters of Sex
8. Scandal
9. In the Flesh
10. Utopia

 
11 a pari merito: Broadchurch, The Fall, Veep e Mad Men
Sorprese dell'anno: Hello Ladies, The Wrong Mans e What Remains
3 nuove comedy da vedere: Brooklyn Nine-Nine, Ground Floor e Trophy Wife
Imperfette ma..: The Blacklist, Sleepy Hollow, Hemlock Grove, Hannibal
Delusione inaspettata: Dracula, Mob City, Almost Human.

Ora passo a classifiche più ufficiali:

venerdì 6 dicembre 2013

Terminator, in arrivo una serie tv collegata alla nuova trilogia?

Nuova possibile contaminazione tra televisione e cinema. Dopo l'esperimento della Marvel/Disney tra The Avengers e Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. un percorso simile potrebbe essere intrapreso dal reboot di Terminator di cui è in lavorazione una nuova trilogia.
Il primo film della nuova saga dovrebbe uscire nelle sale di tutto il mondo nel 2015 e contestualmente andrebbe in onda la serie televisiva. Attualmente non ci sono canali televisivi coinvolti, ma sarebbe ancora soltanto un progetto della Skydance produzioni, che insieme alla Paramount e alla Annapurna Pictures stanno lavorando ai film. La Skydance è da poco entrata nel mercato televisivo con The Manhattan Project, che andrà in onda su WGN America e la stessa Paramount (che al momento non risulta coinvolta nel progetto seriale) ha aperto recentemente una divisione televisiva.
Zack Stentz e Ashley Miller (X-Men: First Class, Thor) sarebbero sceneggiatori e produttori esecutivi della versione televisiva, mentre Laeta Kalogridis e Patrick Lussier, autori del prossimo film di Terminator che agirebbero da produttori.
La sceneggiatura del primo film della nuova trilogia è tenuta sotto stretto riserbo, ma a quanto pare il progetto televisivo dovrebbe prendere spunto da un momento critico del film originale del 1984 per poi prendere una direzione completamente diversa. Nel caso in cui il tutto fosse realizzato, ovviamente serie tv e film sarebbero fortemente intrecciati.
Nel 2008 la Fox aveva già realizzato una serie tv da Terminator, The Sarah Connor Chronicles che non ha riscosso il successo sperato. Mentre Arnold Schwarzenegger dovrebbe riprendere il suo ruolo nel film del 2015, il personaggio di Sarah Connor non ha ancora un'attrice, ma la stretta sembra ristretta a Emilia Clarke and Brie Larson. Ovviamente per quanto riguarda l'eventuale serie tv non ci sono notizie su casting o su altri dettagli della trama.

The Blacklist, arriva in esclusiva su Fox Crime ogni venerdì sera

Da questa sera Sky e Fox possono aggiungono un altro tassello alla loro collezione di esclusive e anteprime americane di successo. Su Fox Crime alle 21 ogni venerdì arriva The Blacklist la novità più vista in questo autunno televisivo USA con una media del 3.0 nei rating, nel pubblico 18-49 anni. Insieme a The Voice da 10 settimane permette alle NBC di risultare il canale più visto ogni lunedì sera, non solo ma The Blacklist è la novità più vista sul canale da oltre 19 anni e negli ultimi anni è quella che nel corso delle settimane ha mantenuto un ascolto stabile nella fascia post- The Voice. Oltre ad aver già ottenuto una stagione completa da 22 episodi la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Attualmente negli USA dopo un adrenalinico doppio finale autunnale, la serie è in pausa ma tornerà il 13 gennaio.
Ma cos'è The Blacklist? Il ricercato Raymond Reddington decide di consegnarsi all'FBI, direttamente al quartier generale dell'agenzia, ma pretende di parlare con la neo agente e profiler Elizabeth Keen. La giovane profiler si troverà a lavorare a stretto contatto con  Reddington, abilissimo manipolatore senza scrupoli che potrebbe però rivelarsi l’unico suo alleato. Reddington si allea quindi con l'FBI aiutandoli a catturare pericolosi criminali (la Blacklist) di cui spesso nè FBI, nè la CIA (che entra nel caso con l'agente interpretata da Parminder Nagra) conoscono l'identità o addirittura l'esistenza. Come fidarsi di Reddington? Qual è il suo vero rapporto con Elizabeth Keen, perchè ha scelto di lavorare solo con lei? Prende così il via una serie tv che mischia abilmente episodi autoconclusivi a vocazione fortemente thriller con una solida e intrecciata trama orizzontale, in cui niente e nessuno è come sembra. Uno sviluppo solo apparentemente chiaro, perchè nel corso delle puntate tutto sarà ribaltato e tutto viene rimesso in discussione, anche quello che sembra essere chiaro.
Creata da Jon Bokenkamp, la serie sembra un mix tra Il silenzio degli Innocenti e I soliti sospetti, per lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti e la trama orizzontale, mischiato con i più classici film di genere thriller tra colpi di scena, inseguimenti, sparatorie e scene claustrofobiche apparentemente senza via d'uscita. A dare un tocco ulteriore la magistrale interpretazione di James Spader nei panni di Red Reddington, attore sia di cinema (Sesso, bugie e videotape, Crash, Secretary e prossimamente anche in Avengers: Age of Ultron) che di tv dove ha vinto ben tre Emmy con Boston Legal. Al suo fianco Megan Boone, la giovane profiler Liz, lo strano personaggio del marito Ryan Eggold, e gli agenti Diego Klattenhoff e Harry Lennix.
Fox e Sky stanno preparando da settimane l'arrivo di questa serie tv, consapevoli di avere tra le mani un potenziale nuovo cult per la rete. Martellanti gli spot televisivi, affiancati dall'attività dei social network e la campagna stampa, tra articoli e pagine pubblicitarie. Ben curato anche il sito internet con la pagina dedicata a The Blacklist con schede sul cast, sui personaggi, tre minuti in anteprima e un divertente gioco-social che  permette agli utenti di creare la propria "Blacklist" http://www.foxcrime.it/the-blacklist/sei-nella-blacklist
L'appuntamento è per il venerdì sera dal 6 dicembre alle 21 su Fox Crime (e relativo Fox Crime +1) su SkyGo e su SkyOndemand (dove da qualche giorno è disponibile anche uno speciale sulla serie).

giovedì 5 dicembre 2013

Tra Raperonzolo, Satana, angeli e...Gesù: notizie sparse dalle serie tv USA

Il mondo delle fiabe di Once Upon a Time sta per incontrare un nuovo personaggio. Nel quattordicesimo episodio, quindi parliamo della seconda metà di stagione in partenza il 9 marzo, arriverà Raperonzolo. A prestarle volto (e capelli) sarà Alexandra Metz vista in The Originals (e nella foto qui a destra). Al momento il suo personaggio è previsto solo in quella puntata ma manca ancora tanto tempo quindi tutto è possibile. L'arrivo di Raperonzolo si affianca a quello di Christopher Gorham che debutterà proprio nella premiere del 9 marzo nel ruolo di un importante personaggio del passato di Emma ma di cui ancora si sa molto poco.

Dalle fiabe alle streghe il passo è breve. In American Horror Story: Coven è in arrivo Satana, o meglio Pappa Legba che dovrebbe essere una sorta di Satana vodoo e che sarà un personaggio molto importante per Marie Laveau (Angela Bassett). Ad interpretarlo una vecchia conoscenza degli appassionati di serie tv: Lance Reddick indimenticato capo della Fringe Division. 


Solo 4 mesi dopo aver dato il via libera alla realizzazione del pilot Syfy ha ordinato lo sviluppo della serie tv Dominion un drama soprannaturale basato sul film del 2010 Legion. Realizzato dalla Universal Cable Prods. e Bold Films, la serie sarà girata in Sud Africa e dovrebbe debuttare nel 2014. Ambientato 25 anni dopo il film, quando una guerra tra angeli guidati dall'arcangelo Gabriele e l' umanità ha cambiato il volto del mondo. L'arcangelo Michele si schiera con l'umanità e dopo 25 anni di guerra aiuta a difendere quelle città che tentano di risollevarsi dopo la caduta. Protagonisti Christopher Egan, Tom Wisdom, Roxanne McKee, Alan Dale, Anthony Stewart Head e Luke Allen-Gale.

Anche Gesù sta per diventare protagonista di una serie tv. E non si tratta delle solite agiografie firmate Rai, ma di un controverso progetto targato History. Dopo l'enorme successo della miniserie The Bible il canale lavora a The Lost Years, incentrato sulla giovinezza di Gesù tra i 13 e i 30 anni. Un periodo poco analizzato e di cui si trovano poche testimonianze per questo soggetto a diverse interpretazioni e sfaccettature. L'idea è di Scott Kosar (The Machinist) mentre alla produzione troviamo Eli Roth (che ha prodotto Hostel) e Eric Newman (The Thing).Tutti hanno precedenti nell'horror e infatti anche questo progetto sembra avere sfumature horror, con addirittura un esorcismo di mezzo. Non è ancora chiaro se sarà una miniserie o una vera e propria serie tv e soprattutto se sarà ordinata da History. Di sicuro si preannuncia un prodotto molto controverso.


mercoledì 4 dicembre 2013

Starz lavora all'adattamento USA di Romanzo Criminale

Il canale televisivo Starz, la casa di Boss, Da Vinci's Demons, Spartacus, sta lavorando all'adattamento della serie tv italiana Romanzo Criminale. A riportare la notizia è il sito Deadline che rilascia alcuni dettagli sul progetto in lavorazione.
Romanzo Criminale è la serie tv italiana realizzata da Sky Cinema sulla base del romanzo di Giancarlo De Cataldo e incentrata sulla banda della Magliana, un gruppo di criminali che tra gli anni 70 e 80 hanno imperversato a Roma e in Italia. Con un forte attaccamento alla realtà storica, ai fatti dell'Italia di quegli anni e un'attenzione alla colonna sonora e alla ricostruzione storica, la serie tv è diventata un cult per la televisione italiana e non solo.
Steven S. DeKnight creatore e showrunner di Spartacus sta scrivendo la sceneggiatura e farà da produttore esecutivo insieme a Steve McPherson, con la Lionsgate, Rob Golenberg e la Scripted World. Questi ultimi due avevano acquistato i diritti internazionali della serie da oltre 18 mesi e solo il loro approdo alla Lionsgate ha dato il via all'operazione. DeKnight si è poi unito al progetto quando Starz è entrata nel ciclo produttivo. La versione USA della serie italiana sarà ambientata a Philadelphia tra gli anni 60 e 70, anni particolarmente turbolenti per la città e non solo, e racconterà la nascita e la crescita di un gruppo di criminali che cercano di farsi strada attraverso il sogno americano con ogni mezzo possibile.

Qui l'articolo originale di Deadline con i promo in italiano sia della serie tv che del film di Michele Placido.

lunedì 2 dicembre 2013

Le streghe dell'East End da domani su FoxLife

La televisione va a filoni, a periodi. Tra dottori, avvocati, vampiri e zombie a tornare in tv in quest ultimo periodo sono le streghe. Ryan Murphy ha deciso di dedicare il terzo capitolo del suo viaggio nell'orrore americando di American Horror Story alle streghe del New Orleans, mentre in preparazione c'è una serie tv dall'inequivocabile titolo "Salem", incentrata sulla cittadina dove nel 1692 ci fu il primo processo contro delle donne accusate di stregoneria, stregoneria e magia è anche al centro di Sleepy Hollow (altro successo di questo autunno in onda su Fox Italia). Addirittura nelle segrete stanze di Hollywood circola l'idea di realizzare un reboot di Streghe la serie tv incentrata sulle sorelle Hallywell.
Dimenticate la dolce Samantha di Vita da Strega, l'innocente Sabrina, le nuove streghe sono affascinanti e pericolose, seducenti e minacciose, per nulla rassicuranti e a tinte soap. Proprio su questo filone da domani alle 21:55 su FoxLife arrivano Le streghe dell'East End, a breve distanza dalla messa in onda americana su Lifetime (la stagione è ancora in corso negli USA). La serie tv si basa sull'omonimo romanzo di Melissa de La Cruz e sta avendo un discreto successo negli Stati Uniti al punto che è già stata rinnovata per una seconda stagione di 13 episodi (contro i 10 della prima) da Lifetime.
Julia Ormond (Vento di Passioni, Sabrina, Che, e tanti altri film) è Joanna Beauchamp strega e madre di Freya e Ingrid, due ragazze che ancora non conoscono la loro vera natura "soprannaturale". Insieme vivono a East Have. Joanna è immortale e costretta a vivere con una maledizione per cui le sue figlie muoiono prima di raggiungere i trent'anni per poi rinascere subito dopo. Quando in città arriva la strega Wendy sorella di Joanna, per avvertirla di un pericolo imminente, Joanna si trova costretta a rivelare il segreto alle figlie.
Una serie assolutamente tutta da scoprire ogni martedì alle 21.55 su FoxLife, che potrebbe catturare l'attenzione dei fan del genere soap mischiato con venature soprannaturali il tutto miscelato con un'aura vagamente trash (che non necessariamente è negativo.
Clicca qui per scoprire video e programmazione di FoxLfe